A Torbecchia torna la Festa de L’Unità: per sei giornate – 3, 4, 5, 10, 11 e 12 luglio – la manifestazione animerà il circolo Arci locale con una lunga lista di iniziative – organizzate anche grazie alla preziosa attività di coordinamento della consigliera comunale e segretaria di circolo Antonella Cotti – dedicate all’ascolto, all’approfondimento, alla musica, al buon cibo e alla convivialità.

Il programma prevede ogni sera incontri a tema e un ricco menu. Ecco i dettagli.

Giovedì 3 luglio il primo appuntamento, in programma alle 21.15, sarà incentrato sull’ascolto: i cittadini potranno confrontarsi con il gruppo consiliare PD e il segretario comunale Massimo Vannuccini.
La cucina proporrà, come piatti del giorno, trabaccolara e gamberoni al guazzetto.

Venerdì 4 luglio la serata sarà riservata al gioco: alle 21.00 comincerà il torneo di briscola.
Come piatti speciali, la cucina offrirà cacciucco e fritto misto di pesce.

Sabato 5 luglio il calendario prevede una serata danzante con “Michele e i baroni”.
Dalla cucina, gnocchi ai gamberetti.

Giovedì 10 luglio alle 21.15 è in programma un’occasione di approfondimento organizzata dalle Donne Democratiche. A discutere di “Scuola e affettività: oltre le falsità” saranno Chiara Mazzeo, consigliera provinciale di parità, Simona Querci, componente della segreteria regionale PD con delega all’istruzione, e Valentina Filippi, psicologa e psicoterapeuta. Nel ruolo di moderatrice Antonella Cotti, portavoce provinciale delle Donne Democratiche.
La cucina proporrà come piatti speciali maccheroni sul cinghiale e cinghiale in umido.

Venerdì 11 luglio tornerà la musica con la “Slip&Sound acustic band”.
La cucina offrirà, tra le altre cose, tortelli torbecchiani e stinco al forno.

Sabato 12 luglio la serata conclusiva sarà all’insegna del “Karaoke con Gabriele”.
Dalla cucina, amatriciana e pizza.

Oltre alle ricette speciali, la cucina proporrà ogni sera grigliate e primi piatti. È consigliato prenotare al numero 0573 477000.

Segnaliamo un ulteriore appuntamento che non rientra nel calendario di iniziative della festa ma si terrà al circolo Arci di Torbecchia prima del suo inizio: mercoledì 2 luglio alle 18.00 è in programma l’intitolazione dei Circoli PD Pistoia Ovest alla politica e partigiana Nilde Iotti. All’evento sarà presente anche Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti.

Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che, con il loro impegno e la loro passione, incarnano lo spirito della Festa de L’Unità e la rendono possibile, ma anche al circolo Arci di Torbecchia, che rappresenta un importante punto d’aggregazione e socialità per la comunità.