Con piacere diffondiamo questa iniziativa sulla toponomastica femminile realizzata dalla Rete13Febbraio e dal Comune di Pistoia.

Paolo Bruni, segretario PD Unione Comunale Pistoia

Maria Eusapia Bombino, segreteria comunale PD, delega alle Politiche di genere

“Tre donne per tre parchi”: la Rete 13 Febbraio con il Comune di Pistoia propone un referendum per una toponomastica al femminile.

Nella toponomastica l’assenza pressoché totale delle donne è una mancanza non più accettabile ed è per questo motivo che chiediamo il giusto riconoscimento culturale e sociale alle donne protagoniste della nostra storia fino ad oggi oscurate, cancellate, marginalizzate e sospinte nel privato come sfera prioritaria di appartenenza, intitolando nuove vie a pittrici, artiste, politiche, studiose, donne che hanno lasciato un segno nella storia locale, nazionale ed internazionale.

Grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Pistoia e dell’assessorato alle Pari Opportunità abbiamo la possibilità di scegliere tre donne a cui intitolare tre giardini della città ancora senza nome e quale modo migliore per farlo se non coinvolgendo tutta la città in un referendum?

Abbiamo stilato un elenco di trenta donne, trenta biografie eccezionali, trenta storie di lotte, di sogni, di sconfitte e di successi, accomunate dal contributo autorevole e indispensabile che hanno dato nei loro campi di attività, e le abbiamo divise in tre sezioni Scienza e Filosofia, Arte e Letteratura, Politica e Storia.
Potrebbero diventare trenta modelli ai quali ispirarsi e ve le proponiamo perché siate voi a decidere a chi dedicare i parchi.

Come votare? Semplice! Avete due possibilita: potete mandare una mail con oggetto’ VOTO’ all’indirizzo di posta rete13febbraiopt@gmail.com con i tre nomi scelti, uno per ogni sezione. Oppure potete  votare in uno dei negozi, circoli e luoghi di incontro che ospitano l’iniziativa. In questo caso dovrete scrivere i tre nomi, sempre uno per ogni sezione, sull’apposita cartolina e imbucarla nell’urna predisposta.
Avete tempo fino al 30 Aprile!
Qui troverete gli elenchi di donne tra cui scegliere, un nome per ogni elenco: http://rete13febbraiopt.files.wordpress.com/2013/03/elenco-donne-toponomastica-femminile.pdf
Qui troverete le istruzioni per il voto e l’elenco dei luoghi dove si trovano le urne: http://rete13febbraiopt.files.wordpress.com/2013/03/istruzioni-voto-toponomastica-femminile.pdf
Questa è la pagina fb che abbiamo creato per l’evento: http://www.facebook.com/pages/Tre-Donne-per-Tre-Parchi/580099678701781?ref=ts&fref=ts

L’iniziativa sulla toponomastica femminile prevede, nell’ambito della manifestazione Leggere la città, http://www.leggerelacitta.it/ realizzata dal Comune di Pistoia, anche un incontro per domenica 21 Aprile, h10,45 presso i Magazzini del sale, dal titolo Le donne, le strade, la città. Per una toponomastica femminile a Pistoia. Tra le relatrici ci saranno Maria Pia Ercolini ideatrice del gruppo nazionale “Toponomastica femminile” e Laura Candiani responsabile del censimento in toscana per “Toponomastica femminile”.

Rete13Febbraio Pistoia
rete13febbraiopt@gmail.com
http://rete13febbraiopt.wordpress.com/
http://www.facebook.com/pages/13-Febbraio-Pistoia/466784733360090