Nel 2011 il tema del futuro dei servizi sanitari nel nostro territorio è stato al centro del dibattito pubblico nella nostra provincia.
La prossima apertura del nuovo ospedale di Pistoia, il protocollo d’intesa sul nuovo presidio in Valdinievole, il futuro del presidio di San Marcello hanno visto molteplici prese di posizione di cittadini, forze sociali e
politiche.
Questo dibattito ha avuto sullo sfondo il mutamento che il servizio sanitario sta avendo e avrà nella nostra Regione: ad esempio l’introduzione dell’intensità di cura nei nuovi ospedali, il varo delle Società della Salute per aumentare il ruolo della sanità territoriale e delle attività di prevenzione.
Oltre a questo le recenti manovre finanziarie del Governo non hanno risparmiato neanche questo settore, facendo venir meno un numero significativo di risorse anche per la nostra Regione.
I consiglieri regionali pistoiesi del Pd ed il coordinamento provinciale hanno svolto, in questi mesi, un percorso di confronto e di approfondimento sulla sanità pistoiese e sulle sfide che la attendono.
Al centro della riflessione vi è la centralità del paziente e la necessità di assicurare ai cittadini una risposta adeguata ai loro bisogni in campo sanitario, consapevoli che il quadro sta mutando e che quindi saranno necessari cambiamenti ma che l’obiettivo da raggiungere rimane sempre questo. Per il presente e soprattutto per il futuro.

Leggi e scarica il programma dell’evento