Risultati comune per comune

Dati ufficiosi


COMUNICATO STAMPA 


Voglio ringraziare le migliaia e migliaia di elettori pistoiesi che si sono recati alle urne per scegliere il segretario del Pd. Il dato di affluenza è straordinario ed è ancora più alto di quello delle primarie del 2012, che non erano primarie del Pd ma di tutto il centrosinistra, e per questo assume un valore ancora più significativo.
Questa partecipazione è stata resa possibile dalle decine e decine di volontari dei nostri circoli. È il terzo turno di votazione in poche settimane.  Un grande sforzo politico e organizzativo che credo nessun altro partito sarebbe in grado di mettere in campo nel nostro Paese. Per questo voglio ringraziare tutti i volontari che hanno sacrificato il loro tempo per permettere questo grande esercizio democratico.


A Pistoia Renzi raggiunge un risultato molto alto, pari a più dell’80 per cento e, avendolo sostenuto, voglio esprimere la mia personale soddisfazione per l’importante contributo che questo territorio ha dato alla sua elezione.

La vittoria di Renzi segna sicuramente una svolta. Una svolta per il Pd che può cosi, con un nuovo segretario fortemente legittimato da una partecipazione molto ampia alle primarie, ripartire con slancio e lasciarsi alle spalle un anno difficile, segnato ad esempio dalla vicenda delle elezioni politiche e da quella dei “101”.  Una svolta per il Paese perché un Pd più forte e unito può essere più incisivo nel contrastare i populismi di vecchio e nuovo conio e indicare un orizzonte credibile per uscire da questo difficile momento sociale ed economico.
In poche settimane il Pd ha rinnovato gran parte dei suoi gruppi dirigenti, dai segretari di circolo a quello nazionale, compiendo anche, come avvenuto nel territorio pistoiese, un loro forte rinnovamento generazione. Il Pd esce dunque rigenererato da questa fase e adesso deve andare avanti unito, con il nuovo segretario, per affrontare le sfide che attendono il nostro Paese. Il futuro non può attendere.


Marco Niccolai

Segretario provinciale Pd Pistoia