Le Persone

IL SEGRETARIO PROVINCIALE: PIER LUIGI GALLIGANI


BIOGRAFIA:

• Nato a Pistoia il 26 agosto 1954 e, da sempre, residente a Ponte Buggianese.
• Insignito del titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana”. con Decreto del 2 giugno 2019.
• Ha svolto per 43 anni la professione di Insegnante di materie tecniche presso Istituti ad indirizzo Agrario; per la maggior parte in servizio presso l’ITAS di Pescia, dove ha svolto per trent’anni la funzione di Vice Preside. Ha svolto numerose esperienze professionali e incarichi a livello della scuola, sia all’interno dell’Istituto, sia a livello provinciale.
Fra questi si ricorda l’impegno nell’ambito degli Organi Collegiali della Scuola: Consiglio di Istituto, Presidente del Distretto Scolastico della Valdinievole, Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale). Attualmente è in pensione.
• Da sempre impegnato in diversi settori della vita sociale con varie esperienze e attività significative:
– Segretario del Collegio Provinciale dei Periti Agrari, con alcuni incarichi a rappresentare la categoria in varie commissioni tecniche.
– Autore di numerose pubblicazioni a carattere divulgativo nel proprio ambito di attività.
– Autore, insieme ad altri Colleghi, di libri di testo adottati negli Istituti ad indirizzo Agrario d’Italia.
– In età giovanile: impegno a favore del proprio territorio nell’ambito della Pro Loco e di iniziative nel mondo dello sport.
– Presidente della Commissione di gestione della Biblioteca Comunale di Ponte Buggianese fin dalla sua fondazione
– Ha presieduto il Comitato per le Onoranze ai Martiri del Padule di Fucecchio fin dalla sua costituzione.
– Ha svolto attività ed esperienze nel campo del sindacato Scuola della CISL, dove ha rivestito incarichi in segreteria e membro degli organismi a livello provinciale e regionale.
• Ha aderito al Partito Democratico fin dalla sua fondazione, iscrivendosi per la prima volta ad un partito politico.
Fin da subito è entrato a far parte del Comitato promotore e degli Organismi a livello del Circolo di Ponte Buggianese e Provinciali.
• Ha svolto l’incarico di Sindaco del Comune di Ponte Buggianese per due mandati: dal 14 aprile 2008 al 10 giugno 2018.
Nel periodo del mandato ha svolto altre attività ed incarichi connesse alla funzione di Sindaco relativamente alla rappresentanza di area:
– ha presieduto la Conferenza zonale dell’Istruzione della Valdinievole per un quinquennio;
– è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ATO 2 – relativo al Servizio Idrico Integrato e, successivamente, è stato Membro dell’Assemblea dell’Autorità Idrica Toscana, in rappresentanza dei Sindaci della Valdinievole;
– è stato Consigliere del Consorzio di Bonifica n. 4 Basso Valdarno;
– è stato Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione onlus “Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio”;
– è stato Membro del “Tavolo di confronto per il sistema delle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla”, presiedendolo nel primo anno di attivazione;
– è stato Consigliere della Provincia di Pistoia ed ha svolto le funzioni di Consigliere delegato alla sola rete scolastica e, brevemente, all’edilizia scolastica;
– ha svolto il ruolo di Presidente della Società della Salute della Valdinievole/Conferenza dei Sindaci.
• nel 2018, per alcuni mesi, ha coordinato il “Comitato di Reggenza”, per poi essere eletto Segretario provinciale – incarico tuttora in svolgimento.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!