La sicurezza è un bene primario dei cittadini e, da sempre, uno dei compiti essenziali dello Stato. 
Il nostro territorio provinciale, assieme ad altri, è stato teatro in questi ultimi mesi di fatti che hanno destato un notevole allarme sociale, vista la diffusione degli eventi e anche le modalità, alcune volte particolarmente violente, con cui essi si sono svolti. 
Dobbiamo ringraziare gli operatori delle forze dell’ordine che, nonostante i tagli che hanno colpito il settore in questi anni, svolgono il loro lavoro con professionalità e sacrificio: non devono essere lasciati soli dalle Istituzioni, così come i cittadini che hanno diritto a vivere serenamente senza la paura di essere oggetto di raid o furti. 
Le Amministrazioni locali del nostro territorio,anche loro falcidiate dai tagli, stanno cercando di fare tutto il possibile per dare una mano all’attività delle forze dell’ordine, soprattutto dal punto di vista della prevenzione dei fatti criminosi e per affrontare gli altri temi connessi al settore sicurezza, ma dobbiamo ricordare che la risoluzione di questi nodi passa in gran parte, come logico, da un intervento del Governo nazionale.
A Pistoia abbiamo un carcere in condizioni di sovraffollamento assolutamente inaccettabili e insostenibili e la realizzazione del Polo della Sicurezza è stata, nonostante molteplici impegni formali, bloccata dal Governo centrale nei mesi scorsi a causa della mancanza di fondi, costringendo così la Questura ad essere ospitata in un edificio le cui condizioni sono sotto gli occhi di tutti.
Proprio perché serve una forte assunzione di responsabilità da parte del prossimo Governo sui temi che riguardano il settore della sicurezza, abbiamo invitato il responsabile sicurezza del Pd nazionale on. Emanuele Fiano, che sarà aPistoia nelle prossime settimane per incontrare, assieme ai candidati pistoiesi Pd al Parlamento, i cittadini, gli amministratori locali e tutti gli operatori del settore sicurezza, che chiedono giustamente risposte non demagogiche ma concrete ad un tema così importante per la qualità della vita e la serenità di tutti noi. 
 
Marco Niccolai 
segretario provinciale Pd Pistoia
Presto su queste pagine ulteriori aggiornamenti sulla data e sugli appuntamenti previsti nella giornata pistoiese di Emanuele Fiano