Il 26 ottobre la riforma della legge elettorale, la cosiddetta legge Rosato o Rosatellum bis, ha ricevuto il via libera definitivo del senato con 214 voti favorevoli, 61 voti contrari e due astenuti, dopo essere stata approvata dalla camera. La legge è stata approvata con l’appoggio di Pd, Forza Italia, Lega e Alternativa Popolare e fortemente osteggiato da M5s e dalle sinistre.

Si tratta di un sistema misto proporzionale e maggioritario, in cui un terzo di deputati e senatori è eletto in collegi uninominali (un solo candidato per coalizione, il più votato è eletto) e i restanti due terzi sono eletti con un sistema proporzionale di lista.

Vista l’influenza che questa importante Riforma avrà sullo scenario politico dei prossimi anni, il Pd Aglianese ha da subito promosso un dibattito per favorire il confronto e la comprensione del testo di legge. Affronteremo il tema sia da un punto di vista politico, con l’ON. Dario Parrini – Segretario Pd Toscana – sia da un punto di vista più tecnico, con il Prof. Chiaramonte, Docente Ordinario dell’UNIFI in Scienza Politica.

Porterà i suoi saluti anche il Segretario Provinciale PD Riccardo Trallori.

Il confronto, aperto alla cittadinanza, si terrà presso il Salone del Circolo Arci Città Futura di Spedalino, Via Don Milani n. 25, AGLIANA, il 20 NOVEMBRE alle ore 21:00.