“NON SPRECHIAMO L’UMANITA’!”

Torna per il secondo anno consecutivo la Festa Comunale de l’Unità, organizzata dal Partito Democratico di Pistoia, dal 19 luglio al 7 agosto. Venti giorni di impegno e passione al servizio della comunità democratica nello splendido contesto di Santomato.

Il tema di quest’anno è “Non sprechiamo l’umanità”, rappresentato simbolicamente dal bellissimo dono di Roberto Barni, artista pistoiese di fama internazionale, che ha permesso la riproduzione nel manifesto della Festa di una delle sue opere più apprezzate.

Umanità da intendersi non solo come genere umano nella sua interezza, ma anche come sentimento che deve continuare ad albergare in ognuno di noi. Oggi noi purtroppo assistiamo quasi quotidianamente alla brutale aggressione a questo senso di umanità. E questo accade anche in un Paese come il nostro, dove la sacralità della persona e la solidarietà, valori scolpiti nella Carta costituzionale, dovrebbero essere le prime fondamenta del nostro vivere insieme.

Ma nell’opera del Maestro Barni noi possiamo cogliere anche un riferimento al tema ambientale: noi dobbiamo imboccare sempre più convintamente la via del riciclo e del riuso, limitando il più possibile gli sprechi ed eliminando materiali inquinanti. È anche per questo che nella nostra Festa l’uso di materiali plastici è stato totalmente eliminato.

La nostra Festa sarà ulteriormente impreziosita dalla presenza di installazioni a cura di Cristiano Coppi, affermato artista pistoiese, dal titolo “New Flags For A Revolution”.

Anche il programma di quest’anno offre una proposta politica di altissimo livello: oltre venti serate di dibattiti con ospiti di primo piano sulle grandi questioni della politica nazionale.

Lo sforzo politico e organizzativo messo in campo è enorme. Il merito è tutto dell’impegno dei tanti amici e compagni del Circolo di Santomato e di tutto il Partito Democratico comunale, che ancora una volta con grande UMILTA’, fanno diventare reale una straordinaria avventura collettiva, all’insegna di quella UNITA’ che rappresenta la condizione necessaria per lanciare la sfida alla destra che ci governa, e fortemente intrisa di quella UMANITA’ che non possiamo permetterci di sprecare. Questo è il messaggio che oggi vogliamo lanciare con forza dal Pd di Pistoia. Confidiamo che verrà raccolto. Vi aspettiamo!

Qui il programma completo della festa: Programma Festa de l’Unità Santomato 2019