COMUNICATO STAMPA

Esprimo un forte apprezzamento per la firma del protocollo d’intesa tra la Provincia e numerosi comuni della nostra provincia per la prevenzione, la riduzione ed il monitoraggio della produzione dei rifiuti.

La collaborazione tra le amministrazioni firmatarie per il raggiungimento di obiettivi prioritari per la realizzazione di un coordinato e sostenibile ciclo nella gestione rifiuti, quali riduzione della produzione di rifiuti, la diffusione del porta a porta e le infrastrutture per la raccolta differenziata, l’introduzione dell’innovativa tariffa puntuale è un fatto da salutare con favore perché ci consente di fare passi avanti importanti in direzione del recupero delle risorse e della sostenibilità ambientale.

Constato con soddisfazione che la Provincia ha recepito la proposta del Pd relativa alla realizzazione di un tavolo di monitoraggio permanente sull’andamento della produzione dei rifiuti e degli ambiziosi obiettivi di raccolta differenziata (65% nel 2015 e 70% nel 2017) contenuti nel Piano Interprovinciale dei Rifiuti, di cui dopo mesi e mesi di confronto c’è da augurarsi una rapida approvazione. Questo tavolo permanente consentirà, ancor meglio, una pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti che sia tarato sulle effettive necessità di smaltimento dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente ed evitando così scenari di emergenza visti in altre Regioni italiane e che una politica responsabile deve evitare.

Va invece stigmatizzata la  scelta delle Amministrazioni di centrodestra di non firmare, senza neanche addurre motivi concreti, un protocollo così ricco di obiettivi importanti per le comunità locali. Se si voleva dare un segnale politico, sia chiaro che l’unico segnale che arriva è quello di strumentalizzare questo protocollo per altri fini e soprattutto di non condividere, nei fatti, questi obiettivi concreti, il cui perseguimento andrebbe a vantaggio di tutta la cittadinanza che tali Comuni rappresentano.  Speriamo dunque che prevalga il buon senso.

Marco Niccolai

segretario provinciale Pd Pistoia